Ristorazione

La ristorazione è un’attività che richiede una precisa vocazione al soddisfacimento di un’utenza estremamente variegata per esigenze e bisogni.

L’organizzazione del servizio deve essere modulata di conseguenza.

La ristorazione dei dipendenti di aziende industriali e di servizi rappresenta il comparto più antico nell’ambito della ristorazione collettiva.

Le grandi masse operaie, spesso di recente provenienza rurale, che costituivano gli organici delle grandi imprese manifatturiere del Nord Italia hanno lasciato il posto ad aziende operanti nel terziario avanzato, di minori dimensioni e con una predominanza di personale impiegatizio.

Se, pertanto, in origine la ristorazione doveva garantire un significativo apporto calorico ad un’utenza impegnata in compiti gravosi e disagevoli, a partire dalla fine degli anni ‘80 sono risultati vincenti la qualità delle preparazioni alimentari, l’attenzione al servizio e la cura degli ambienti destinati al consumo.

Sparisce la mensa tradizionale e si introduce il ristorante aziendale in cui la società di ristorazione non si limita alla sola erogazione dei pasti ma progetta e realizza gli ambienti introducendo i format architettonici e gli standard di servizio della ristorazione commerciale (free-flow, food court, show-cooking).

La relazione con il cliente si amplia pertanto a forme più estese che rappresentano anche l’immagine della società cliente. Noi siamo stati i primi in Italia a tradurre in atto questi principi presso la nostra clientela, costituita dai nomi più prestigiosi dell’industria pubblica e privata italiana e multinazionale, che ancora si affida a noi dopo decenni  di ininterrotta fiducia.

Il settore sanitario è quello in cui le società di ristorazione mettono alla prova il loro effettivo valore. Nel contesto ospedaliero, infatti, la ristorazione rappresenta, dopo l’assistenza medica, il secondo fattore chiave per determinare la soddisfazione del degente.

Progettiamo e realizziamo ristrutturazioni complete finalizzate all’attivazione del sistema multiporzione e con vassoio personalizzato secondo le tecnologie del legame fresco-caldo e Cook & Chill.

Il nostro Servizio Dietetico-nutrizionale elabora menu personalizzati per le diverse patologie adattandoli, in armonia agli standard fissati dalla Direzione Sanitaria, alla fisiologia del singolo paziente.

Ospedali e cliniche sono inoltre delle aziende complesse che costituiscono delle collettività organizzate per produrre servizi alla persona con risorse umane che si trovano ad operare in condizioni di disagio e devono poter usufruire di un servizio ristorativo ai massimi livelli in termini di qualità e flessibilità.

I ristoranti aziendali ospedalieri sono pertanto ambienti del tutto comparabili con le formule della ristorazione commerciale, dovendo spesso accogliere anche commensali eterogenei e con le esigenze più varie quali pazienti abili, parenti, ospiti, imprese esterne, studenti.

Noi siamo la prima azienda assoluta nel Nord Italia in questo settore sia in ambito pubblico che privato, vantando la principali referenze in ambito laico e religioso.

Le esigenze ristorative dell’utenza di cliniche ed ospedali (denominata sanità a breve degenza) risultano per gli ospiti di case di cura e di riposo ( la cosiddetta sanità lungo-degente)  ancor più determinanti.

In tali collettività il pasto diventa l’occasione per esprimere il bisogno di comunicazione e socialità.

La cura del particolare e, soprattutto, l’estrema attenzione alla sensibilità dei commensali risultano pertanto fondamentali.

Tali risultati sono possibili solamente per le aziende di ristorazione che dedicano tempo e risorse alla selezione, formazione e sviluppo del proprio personale che deve necessariamente essere dotato di sensibilità e spirito di servizio, oltre ad una specifica formazione in materia igienico-sanitaria e dietetico-nutrizionale.

Noi siamo fortemente presenti in questo comparto, quotidianamente a fianco della persona anziana non autosufficiente e del paziente sottoposto a cure lunghe e gravose presso i più prestigiosi istituti pubblici e privati del territorio nazionale.

La ristorazione dei bimbi da uno a tre anni di età richiede competenze e rigore etico e professionale assoluti.

Il servizio viene fornito nelle forme più varie, dalla semplice consegna di derrate alimentari crude e pre-porzionate da sottoporre a cottura in loco da parte degli assistenti d’infanzia fino al servizio completo secondo la tecnica del pasto veicolato in legame fresco-caldo.

Per gli alunni delle scuole elementari e medie occorre, accanto ad una qualità assoluta degli alimenti selezionati, un lavoro intenso sul fronte dell’educazione alimentare che viene svolta dal nostro servizio dietetico integrando i programmi didattici d’istituto.

La nostra Divisione Scuole organizza inoltre giornate a tema facendo conoscere direttamente il territorio italiano e la sua cultura attraverso percorsi gastronomici guidati.

Non viene inoltre trascurata la dimensione internazionale (cucina etnica), favorendo in alcuni casi l’integrazione di culture differenti attraverso l’esperienza culinaria.

Gli studenti universitari richiedono, di contro, di poter usufruire di un pasto veloce da comporre secondo le proprie esigenze, con orari ampi e flessibili e ad un costo contenuto.

Gli spazi devono essere gradevoli e molto simili agli ambienti che frequentano nella normale vita sociale.

Noi abbiamo progettato, realizzato e gestito esperienze di assoluto valore europeo in materia, facendosi pionieri di questo nuovo modo di gestire la ristorazione universitaria.
In alcuni casi i nostri interventi sono serviti da traino per il rilancio di Enti Scolastici ed Universitari che vivevano periodi di declino in termini di immagine.

Molte collettività non possono o non ritengono opportuno dotarsi di una propria cucina per la ristorazione dei propri utenti.

In tali casi si impone la scelta del pasto veicolato secondo le diverse tipologie del legame fresco-caldo o refrigerato (Cook&Chill).

Sono poche le aziende di ristorazione che possono disporre di propri stabilimenti di produzione pasti su scala industriale che, oltre alla fornitura degli utenti primari di cui sopra, possano in tal modo far fronte alle emergenze di qualunque tipo (ristrutturazioni, trasferimenti, eventi eccezionali) dei clienti dotati di propria cucina.

Tutti i nostri centri di produzione sono dotati di specifiche licenze ed autorizzazioni sanitarie e risultano all’avanguardia per completezza e modernità delle attrezzature, procedimenti di cottura (forni a vapore a termoconvezione), razionalità nella distribuzione degli spazi e dei reparti di lavorazione secondo il “principio della marcia in avanti”.

SERIST è specializzata nella ristorazione collettiva presso istituti religiosi.

SERIST offre un servizio di altissima qualità. Guidati dalla professionalità e dall’entusiasmo, conosce l’importanza che i pasti hanno nella giornata di ogni persona e ne rispetta ogni specifica necessità.

Per la gestione degli eventi speciali abbiamo creato una specifica divisione.

Buffet, coffe-break, meeting, convention, ricevimenti, fiere e convegni aziendali sono infatti occasioni in cui l’azienda cliente mette in gioco la propria immagine.
Il livello di attenzione  richiesto impone l’impiego di risorse umane e materiali dedicate.

La qualità ed importanza degli eventi da noi organizzati è il miglior testimone della nostra assoluta affidabilità.

L’obiettivo è stato possibile solo con il massimo livello del personale di alta scuola alberghiera dedicato, la migliore qualità degli accessori per la preparazione della tavola e degli addobbi floreali, la capacità di arredare ed approntare tensostrutture in brevissimo tempo e, ovviamente, le migliori materie prime disponibili sul mercato, tutti fattori indispensabili sempre profusi con l’unico fine della soddisfazione del cliente.

""
1

Iscriviti alla Newsletter

Nome e Cognome
Seleziona categoria a cui appartieni
Normativa PrivacyLeggi tutto
Previous
Next
certificazioni300
biologico300
ricerca300
lavoro300